top of page
Matteo Monì  short-min.jpg

Inizia la sua carriera ‘artistica’ quasi per gioco in una piccola e modesta Radio Locale, Radio Ravenna Lidi, per la quale svolgeva le mansioni di Direttore, Pubblicitario, Dj e a volte anche di addetto alle pulizie. La radio era piccola e la concorrenza di altre 3 radio fortissime era grande.  Per potersi sostenere, aveva bisogno di entrate pubblicitarie, ma come fare? Matteo si inventò degli ‘spot mai ordinati’. Prese le Pagine Gialle, cercò le ditte e i negozi che avevano  gli spazi più grandi e preparò degli spot personalizzati inserendo voci di personaggi famosi, effetti e altro. Tutto per evitare le classiche: Ma chi siete, Non ho tempo, Non mi interessa , ed arrivare subito a:- Buongiorno, avrei preparato questo per lei dura solo 30 secondi. L’80% apprezzò la cosa e diventò cliente della Radio.

La voce delle sue capacità imitatorie si sparse velocemente. Iniziarono le prime richieste di spettacoli live che convinsero Matteo a lavorare per mettere in piedi un  suo show.

Per alcuni anni si è esibito in piazze, compleanni, matrimoni e in ogni tipo di festa.

Nel 1980 riceve una richiesta che lo scuote e lo preoccupa un pochino ma nello stesso tempo lo esalta: Esibirsi per 30 gg al mitico Derby di Milano. Il locale di cabaret per eccellenza e patria di artisti come: Jannacci, Cochi e Renato, Abatantuono, Faletti….

Un’avventura fantastica che lo incoraggia e lo convince ancora di più del suo percorso artistico.

E poi?

  • Per alcuni anni si esibisce come attrazione principale nei più prestigiosi Musical Cabaret Nazionali

  • Vince la prima edizione del Festival  dedicato ad Alighiero Noschese

  • Finalista del programma Rai - Stasera Mi Butto

  • Imitatore nel programma di Canale 5 - Ciao Enrica con Enrica Bonaccorti e di altri programmi televisivi Nazionali e Regionali

  • Ha lavorato al fianco di nomi importanti della televisione e del cinema tra i quali: Nino Manfredi, Raffaella Carrà, Simona Ventura, Carmen Russo, Brigitte Nielsen…

  • Ha presentato i suoi spettacoli nei locali, nelle piazze e nei treatri di tutta la penisola e ,per 10 anni nei più famosi,  casino d’Europa

  • Ideatore, autore e regista del programma  Tv:  ‘Tiratisu’ (64 puntate) con E. Beruschi, Nek, Dario Vergassola , Amerio, Ivan Cattaneo e molti altri.

  • Dal 2002 è il patron di ‘Sganassau Oscar del Cabaret’ , manifestazione dedicata alla comicità che ha presentato nel corso delle varie edizioni con Jo Squillo, Barbara Chiappini, Adriana Volpe.Miriana Trevisan e che a tutt'oggi viene rappresentate nei più prestiugiosi comuni Italiani. (www.sganassau.it)

Oggi:

organizzatore di eventi, presentatore direttore artistico della Palco Comici, di alcuni teatri e consulente artistico per Azientde e Comuni.

Photo Gallery

bottom of page